Uno degli elementi che prendo in considerazione nel valutare un software è la quantità di nuove versioni che vengono rilasciate. Per le piattaforme low-code è ancora più importante perché  ogni nuovo rilascio vengono introdotte nuove funzionalità.

CASPIO ha nei suoi rilasci un punto di forza. Ieri è stato annunciata la versione 44.0. Stiamo parlando del nono rilascio di quest’anno di una piattaforma low-code in continua evoluzione.

Alcune delle novità introdotte ieri vanno nella direzione di fornire una piattaforma che permetta di portare in produzione applicazioni di ottima qualità, altre cercano di far salire CSAPIO sul treno dell’Intelligenza Artificiale. Vediamo cosa c’è in questo rilascio.. 

Custom Domains

Viene la possibilità di utilizzare domini personalizzati per le applicazioni basate su Caspio. Ossia ogni riferimento a datapage dell’applicazione o elementi di CASPIO non saranno più nella forma

https://c2xxx999.caspio.com/dp/........../....

ma si potrà utilizzare un dominio personalizzato.

È una novità attesa, perché da un lato permette di ridurre tutte le problematiche che possono presentarsi nel dover configurare l’accettazione di cookies di terze parti, dall’altro migliora il branding per chi distribuisce le proprie applicazioni sviluppate su questa piattaforma.

Miglioramenti all’AI Assistant

Questa è un’area molto particolare, perché ora, con la moda dell’AI, tutti inseriscono una qualche funzionalità che usi l’AI.

CASPIO ha introdotto l’AI Assistant nella versione precedente ed ora aggiunge nuove funzionalità. Questo assistente, tramite una chat interattiva migliorata, permette di definire le tabelle dei dati e di visualizzare le anteprime delle strutture proposte. Su questo tema, a breve, faremo un articolo dedicato.

Miglioramenti alle Directory

Viene introdotta la possibilità di personalizzare i template delle email e rimuovere il branding di Caspio dalle pagine del portale utente e dalle email. Diciamo che è uno degli ultimi tocchi per utilizzare in un applicazione di produzione le Directory. 

Quest’anno CASPIO ha annunciato, e costantemente migliorato, questo sistema per l’autenticazione ed il  raggruppamento degli utenti. Era una mancanza che si faceva sentire anche perché sui piani adeguati alle PMI non viene offerta alcuna possibilità di integrazione con LDAP o Active Directory esterne.

Adesso l’utilizzo delle directory è maturo per essere utilizzato come meccanismo principale di autenticazione.

Ovviamente, sempre insoddisfatti

Quando si usa una piattaforma che fa dell’innovazione un suo punto di forza, l’appetito vien mangiando. Se quindi da oggi ci mettiamo a provare le nuove funzionalità, rimane sempre la bocca asciutta per non aver visto quelle in via di svulippo. Se volete averne un’idea su CASPIO Ideabox ci sono le idee proposte e votate dagli utenti ed è possibile, filtrandole, vedere quali sono già in via di sviluppo.