Competenze, Leggi, Decreti e approfondimenti
Il cammino che ha portato alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di istruzione del 2012 non è stato certo lineare, anzi ha seguito una strada non sempre coerente.
In questa pagina sono raccolti i riferimenti normativi, le indicazioni e i riferimenti dell’Unione europea che, a vario titolo, possono interessare chi vuole farsi un’idea del quadro normativo di contesto al Curricolo Verticale.
ATTENZIONE: questa raccolta potrebbe non essere esaustiva e/o non aggiornata, è stata realizzata per la prima volta i primi giorni del 2024.
Se si vuola avere un quandro preciso ed una interretazione esatta della normativa vigente, va usata come base di partenza per uno studio ed una ricerca più puntuale.
Ogni titolo è un link che riporta al relativo documento o alla pagina a cui si riferisce.
DPR 275/1999- Disciplina generale dell'autonomia delle istituzioni scolastiche
Art.8 comma 2 - Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte.
Questa legge delega ha introdotto una riforma del sistema scolastico che pone l'accento sulla continuità educativa e sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Di seguito fu presentato il piano programmatico di interventi finanziari.
DL 59/2004 - Decreto attuativo legge Moratti
Stabilisce l'organizzazione della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado). Nell'allegato A introduce il concetto di Portfolio delle competenze individuali
DL 286/2004 - Decreto attuativo legge Moratti
Istituisce il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
DL 76/2005 - Decreto attuativo legge Moratti
Norme generali sul diritto/dovere di istruzione
DL 226/2005 - Decreto attuativo legge Moratti
Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al II ciclo del sistema educativo, di istruzione e formazione professionale
Competenze chiave per l’apprendimento permanente
Indicano le competenze che ogni cittadino, o istituzione formartiva, possono usare come riferimento.
Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione.
Nell'Allegato in formato grafico si parla di Competenze, Abilità/Capacità e Conoscenze. Vengono dettagliati:
- l'asse dei linguaggi
- l'asse matematico
- l'asse scientifico-tecnologico
- l'asse storico-sociale
- le competenze chiave di cittadinanza
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
Adozione del modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite dagli studenti al termine dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali
Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Tecnici
Regolamento recante norme per il riordino dei Licei
Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici - Primo biennio
Schema di regolamento recante Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attivita' e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali
Gli obiettivi specifici di apprendimento per i Licei sono definiti negli allegati.
Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici - Secondo biennio e quinto anno
Ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi degli Istituti Tecnici in un numero contenuto di opzioni
Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (Allegato 1) al fine di tenere in giusta considerazione sia le esigenze espresse dalla base, sia le indicazioni europee del 2006 sostanziate nelle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
Sono l'Allegato 1 del DL 254/2012.
DigComp 1.0
Il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (Digital Competence Framework for Citizens), più noto come DigComp
Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
La Legge 107 del 2015 ha riformato il sistema scolastico italiano e rafforzato l’idea di un curricolo continuo e verticale.
Prevede che le scuole progettino percorsi formativi coerenti che assicurino la continuità educativa in tutto il percorso di istruzione. Inoltre introduce:
- Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
- Il curriculum dello Studente;
- Innovazione digitale e didattica laboratoriale;
Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Nel 2016 viene pubblicata l’edizione DigComp 2.0 aggiornando la terminologia e il modello concettuale e presentando esempi di implementazione a livello europeo, nazionale e regionale.
Più tardi, il 10 Lug 2020, verranno pubblicate le pubblicazioni DigComp at work e DigComp at Work Implementation Guide
Per lo sviluppo della capacità imprenditoriale dei cittadini e delle organizzazioni europee viene pubblicato EntreComp.
Finalità della certificazione delle competenze
Questo decreto attuativo della Legge 107/2015 introduce norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato.
Si sottolinea l'importanza del curricolo verticale per il monitoraggio e la valutazione delle competenze in modo continuo e coerente.
Esce la versione 2.1. che presenta l’ampliamento a otto dei livelli di padronanza (inizialmente erano 3) con esempi di utilizzo.
Indicazioni Nazionali e nuovi scenari
Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale.
Competenze chiave per l’apprendimento permanente
Nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 sono elencate le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Introduce l’insegnamento dell’educazione civica come parte del curricolo scolastico, sottolineando la necessità di progettare un percorso educativo che accompagni lo studente lungo tutto il suo percorso formativo, dalla scuola primaria fino alla secondaria, in modo trasversale e verticale.
LifeComp delinea un quadro concettuale di 3 competenze Personali, Sociali e Imparare ad imparare, ciascuna suddivisa in tre competenze.
link documento
link pagina web
Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027)
È un'iniziativa politica dell'Unione europea (UE) che definisce una visione comune di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile. Identifica in tutto 13 azioni.
Viene pubblicata l’edizione DigComp 2.2. con oltre 250 nuovi esempi di conoscenze, competenze e atteggiamenti e con un’attenzione ai temi dell’intelligenza artificiale e del lavoro ibrido e lavoro remoto.
Link EU
Il GreenComp delinea una serie di competenze in materia di sostenibilità da inserire nei programmi d'istruzione per aiutare i discenti a sviluppare conoscenze, abilità e attitudini che promuovano modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione a favore del pianeta e della salute pubblica.
Link EU
Adozione dei modelli di certificazione delle competenze. Documento pdf